Da zio Lucio a Veronica

Torino, 6 luglio
Cara Veronica,

  Ma possibile che nella Vb non ci sia stato neanche un asinello che meritasse solo sufficiente? Lo so, siete tutti ragazzi e ragazze svegli. E poi credo che vada dato un po' di merito anche alla maestra Maria Vittoria che è riuscita a rendervi tutti interessati ed entusiasti.
Ai miei tempi si poteva essere bocciati anche nelle elementari. E in ogni caso molto spesso si doveva ripetere a settembre. In ogni caso, ti faccio i miei complimenti.
Ho una curiosità: come fai a sapere che a Borghetto Santo Spirito ti divertirai sicuramente molto? E' perché ritroverai una compagnia di amici che incontri là tutti gli anni? Il vantaggio di andare sempre nello stesso posto è proprio quello. 
Fin che i miei figli sono venuti in vacanza con noi andavamo sempre in Sardegna nello stesso villaggio. Ed appena arrivati, loro cercavano la vecchia banda e si divertivano molto. Poi quando sono diventati grandi non ci hanno più seguito. Allora anche noi abbiamo cominciato ad andare un anno qui ed un anno là. Girovaghi.
Abbiamo visti tanti posti diversi, ma non abbiamo più fatto amicizie. E forse ci siamo divertiti di meno.

Ti auguro di tornare abbronzata, riposata e pronta alle nuove fatiche scolastiche.

Ciao 
        Zio Lucio